Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo di Modigliana (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MODIGLIANA
Via Manzoni, 13 - 47015 - Modigliana (FC) - Tel. 0546 941024 / 949189 - Fax 0546 942125
E-mail: FOIC81400X@istruzione.it - PEC: FOIC81400X@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo di Modigliana (FC)
Istituto Comprensivo di Modigliana (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MODIGLIANA
Sognare ad occhi aperti con le letture animate

  Un signore di mezza età che si trasforma in un menestrello medioevale. Trenta bambini seduti a terra di fronte a lui   con gli occhi spalancati, in attesa del prossimo colpo di scena. Quattro insegnanti ai lati della scena, curiose di o   osservare reazioni insolite negli alunni che ormai conoscono da tempo.

 Questa è stata l’atmosfera della prima delle tre letture animate previste in questo periodo estivo nelle biblioteche  dell’Istituto Comprensivo “Silvestro Lega”.

 Il menestrello ha condotto i bambini in un percorso alla scoperta dei puntini neri e dei puntini bianchi che s’incontrano,   per costruire insieme il futuro. Una storia di solidarietà (di insegnamento anche per i grandi) che sottolinea il valore dell’amicizia e dell’aiuto reciproco. I puntini di due colori diversi uniscono le proprie forze e sperimentano soluzioni per risolvere i problemi comuni.

Dai puntini si è passati poi all’albero che si innamora, ricambiato, di un bambino. L’albero gli regala i suoi frutti. Il bambino gioca con le sue fronde. L’albero lo ripara alla sua ombra. Il bambino cresce, diventa sempre più esigente. L’albero gli dona legna per costruire prima una casa e poi una zattera che lo condurrà verso nuove scoperte. Al tramonto della vita di entrambi, l’albero, ridotto ad un ceppo, si offre all’amico come seduta per riposarsi. Un esempio di amore immutabile e sempre disponibile, in grado di dare senza chiedere nulla in cambio.

“Non aprire questo libro” ha solleticato la natura curiosa dei bambini che, alla ricerca di segreti nascosti, non vedevano l’ora di disobbedire e arrivare all’ultima pagina. La mimica e l’interpretazione vocale del menestrello hanno scatenato fragorose risate nei piccoli ascoltatori.

Nell’imperante era digitale, è dolce vedere quanto un libro sia ancora in grado di trasportare la fantasia e alimentare i sogni.


Categoria: Progetto EDU VALLEYData di pubblicazione: 22/07/2019
Sottocategoria: PercorsiData ultima modifica: 22/07/2019
Permalink: Sognare ad occhi aperti con le letture animateTag: Sognare ad occhi aperti con le letture animate
Inserita da Naldi Ivana per Edu ValleyVisualizzazioni: 956
Pagina disponibile anche nella sezione: Progetto EDU VALLEY - Percorsi
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 460
N. visitatori: 1841505