Istituto Comprensivo di Modigliana (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MODIGLIANA
Via Manzoni, 13 - 47015 - Modigliana (FC) - Tel. 0546 941024 / 949189 - Fax 0546 942125
E-mail: FOIC81400X@istruzione.it - PEC: FOIC81400X@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo di Modigliana (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MODIGLIANA
AttivitÓ a. s. 2020/'21 organizzate dall'IC

Letture animate al Centro Anziani - ╗ Comune San Donato Milanese        LETTURE ANIMATE

Presso la scuola primaria di Modigliana sono stati organizzati, nel mese di giugno, quattro incontri di lettura animata rivolti  ai bambini di scuola primaria e condotti da un esperto con preparazione nel settore della lettura.

Tali incontri sono stati progettati con vari scopi: avvicinare i bambini al libro attraverso l’ascolto della lettura drammatizzata, favorire un rapporto piacevole con i libri, far nascere e coltivare il piacere di leggere, stimolare, attraverso la parola narrata, la fantasia e la creatività.

Ciascun incontro si è articolato in una lettura animata di più testi scelti all’interno della raccolta libraria per bambini presente in Biblioteca. Sono seguiti momenti di conversazione spontanea tra l'animatore e i bambini e giochi inerenti l'argomento.

Corsi recupero matematica classi prime scuola secondaria primo grado     LARSA e sostegno alunni BES/DSA

I laboratori LaRSA, avviati alla scuola primaria, sono strumenti che la scuola usa per promuovere il recupero delle carenze e il potenziamento degli apprendimenti negli studenti che, avendo rendimenti scolastici differenti, richiedano interventi diversificati.

I laboratori avviati nelle singole classi, utili a stimolare e motivare l'apprendimento, hanno richiesto momenti durante i quali l’attività didattica ordinaria è stata affiancata da attività differenziate a seconda delle esigenze degli allievi. Si sono costituiti gruppi di lavoro e sono state presentate attività diversificate per stimolare la motivazione all'apprendimento e promuovere la partecipazione e l'interesse alla vita scolastica.

SDOPPIAMENTO PLURICLASSI

Il progetto di sdoppiamento, nei plessi di Tredozio, nasce dalla necessità di sdoppiare le pluriclassi in conseguenza del fatto che le ore dei docenti non sono sufficienti per poter operare nelle classi 1^- 2^ e 3^- 4^ primaria e 1^- 2^ secondaria con gruppi distinti.

Tale organizzazione si rivela indispensabile per svolgere le attività inerenti alle discipline fondamentali e per non compromettere il pieno soddisfacimento del diritto allo studio dei bambini. Inoltre ciò consente di migliorare la qualità dell’attività didattica e rispondere in modo adeguato ai bisogni educativi degli alunni rispettando i tempi e ritmi di apprendimento. Durante l’anno le pluriclassi sono state divise in gruppi che hanno lavorato, principalmente, su argomenti dell’area linguistica e logico-matematica.

FAI

Il laboratorio FAI, avviato dalla classe 5^A primaria e dalle classi terze Secondaria, è stato una opportunità di vivere il proprio paese conoscendone la storia e le proprie bellezze.

Purtroppo causa restrizioni Covid il laboratorio è stato svolto in modalità webinar, ma l’intervento di esperti ha comunque fatto scoprire agli alunni un’identità culturale e fatto riflettere sulla storia, l’arte e la cultura del proprio territorio.

Recupero e potenziamento     RECUPERO

I docenti della scuola secondaria hanno elaborano percorsi di recupero, a seguito degli esiti conseguiti dagli studenti, per classi parallele, e realizzato interventi didattici e formativi per gli alunni in difficoltà  al fine di recuperare le carenze evidenziate.

Gli alunni sono stati organizzati per gruppi a classi aperte. Hanno seguito lezioni frontali mirante a colmare lacune con strategie di rinforzo a favorire o aumentare la motivazione allo studio e alla partecipazione al percorso formativo.

Categoria: Progetto EDU VALLEYData di pubblicazione: 15/07/2021
Sottocategoria: PercorsiData ultima modifica: 21/07/2021 10:09:56
Permalink: AttivitÓ a. s. 2020/'21 organizzate dall'ICTag: AttivitÓ a. s. 2020/'21 organizzate dall'IC
Inserita da Naldi Ivana per Edu ValleyVisualizzazioni: 37