Istituto Comprensivo di Modigliana (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MODIGLIANA
Via Manzoni, 13 - 47015 - Modigliana (FC) - Tel. 0546 941024 / 949189 - Fax 0546 942125
E-mail: FOIC81400X@istruzione.it - PEC: FOIC81400X@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo di Modigliana (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MODIGLIANA
ORIENTAMENTO: Proposte degli istituti e Open day

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE: QUALE SCEGLIERE DOPO LA TERZA MEDIA

La scelta della scuola superiore è un momento molto importante e delicato nella vita di uno studente e di una studentessa. Le spinte che vengono dal mondo del lavoro, tendono a far sì che l'Orientamento nella scuola sia un "percorso guidato" utile a condurre l'allievo verso l'acquisizione della consapevolezza dei propri interessi, delle proprie capacità e delle proprie attitudini. Finalità dell’azione educativo-formativa è quindi fare acquisire agli allievi gli strumenti di analisi su sé stessi, sul mondo sociale ed economico, piuttosto che fornire modelli ideali a cui aspirare le scelte. Infine il processo educativo si conclude nel condurre i ragazzi a maturare la capacità di decidere il progetto ottimale e i comportamenti necessari per realizzarlo o modificarlo, nel caso in cui non si dimostrasse adatto alla realtà.

Riferimenti legislativi:

- Legge Obbligo scolastico formativo art.68 L.144/99.

- Linee guida nazionali per l’Orientamento permanente del 2014 (Nota prot. n. 4232 del 19 febbraio 2014).

Link al sito del Ministero dell’Istruzione, per una panoramica generale sull’offerta formativa dopo le Medie:  https://www.istruzione.it/orientamento/

In questa sezione saranno pubblicati avvisi, informazioni, attività progettuali proprio sul tema dell’Orientamento.

La referente dell’Orientamento dell’Istituto

Prof.ssa Mena Pennica

INFORMATIVA DALLE SCUOLE

Open Day - Istituto Artusi - Riolo Terme
Open Day - CNOS-FAP (Centro di formazione Professionale) Emilia  Romagna - Sede di Forlì.
- Attività di orientamento Liceo artistico musicale "Canova" - Forlì
- Attività di orientamento "F. Baracca" Forlì /    pieghevole /  indirizzi - Forlì
Attività di orientamento Istituto Agrario Forestale " A. Fanfani - A.M. Camaiti" -Pieve Santo Stefano (AR)
- Liceo "Torricelli-Ballardini" - LABORATORIO "UN TOT DI LATINO"