Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo di Modigliana (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MODIGLIANA
Via Manzoni, 13 - 47015 - Modigliana (FC) - Tel. 0546 941024 / 949189 - Fax 0546 942125
E-mail: FOIC81400X@istruzione.it - PEC: FOIC81400X@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo di Modigliana (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MODIGLIANA
LIBRIAMOCI 2019

IL DIZIONARIO DELLA SALUTE

L come lettura

Si sa che leggere fa bene ad ogni età e non è mai troppo tardi acquisire questa abitudine. Per perseguire questo importante obiettivo il nostro Istituto Comprensivo è in prima linea per portare avanti varie iniziative di promozione alla lettura.

Quest’anno scolastico la scuola ha aderito alla 6^ edizione del Progetto nazionale “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.

Tale progetto è promosso dal MIUR, attraverso il CEPELL (Centro per il libro e la lettura) e si terrà dall’11 al 16 novembre 2019.

L’attività prevede l’inclusione nelle attività scolastiche di iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione e dal programma di studio.

I temi dell’edizione di quest’anno sono due. Il primo, “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, rivolto alla scuola Primaria, intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020. Il secondo, rivolto alla scuola Secondaria “Noi salveremo il pianeta”, è un esplicito riferimento all’attualità e al ruolo fondamentale delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici.

La scelta, frutto della riflessione condivisa dei docenti della Scuola dell’Infanzia (Giuseppa Fabbri), Primaria (Valentini Bernabei, Rita Bellini, Maria Lucia D’Alessandro, Michela Fabbri, Sabina Francesca Figlioli, Letizia Marchi, Alessandra Sabbatani, Monia Tassinari, Barbara Gloria Pretolani) e Secondaria di I grado (Francesco De Ruggiero, Mena Pennica, Camilla Venturi) costituisce un esempio positivo di progetto in verticale sviluppato da più ordini di scuola. Esso nasce dall’intento di promuovere la lettura a voce alta e di educare i bambini e i ragazzi ad essere cittadini attenti e consapevoli della comunità sociale in cui vivono.

Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere (Michel Foucault).

Prof.ssa Mena Pennica

Permalink: LIBRIAMOCI 2019Data di pubblicazione: 08/11/2019