Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo di Modigliana (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MODIGLIANA
Via Manzoni, 13 - 47015 - Modigliana (FC) - Tel. 0546 941024 / 949189 - Fax 0546 942125
E-mail: FOIC81400X@istruzione.it - PEC: FOIC81400X@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo di Modigliana (FC)
Istituto Comprensivo di Modigliana (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MODIGLIANA
Patti di corresponsabilitÓ educativa

Patto di corresponsabilità educativa

 

La Scuola dell’Infanzia consapevole che il bambino è al centro del sistema scolastico, è soggetto attivo della propria crescita e del proprio sviluppo psico-sociale,

SI  IMPEGNA  A

◊     far conoscere le proprie proposte educative e didattiche;

◊     progettare percorsi didattico–educativi finalizzati all’agio, alla conquista di competenze, autonomia e identità del bambino;

◊     realizzare la flessibilità organizzativa e didattica dell’impianto scolastico per assicurare l’efficacia dell’azione educativa;

◊     favorire i processi formativi degli alunni, in collaborazione con le famiglie;

◊     concertare, con le famiglie, le condizioni per rendere il tempo scuola più rispondente ai bisogni reali dei bambini;

◊     creare un clima sereno e positivo di relazioni interpersonali, un ambiente accogliente, sano e sicuro;

◊     coinvolgere e sollecitare tutti i bambini alla partecipazione alla vita scolastica;

◊     individuare ed attivare tutte le strategie possibili per assicurare ai bambini in difficoltà un proficuo inserimento scolastico ed il recupero di eventuali svantaggi.

 

I   GENITORI   SI    IMPEGNANO    A

◊ riconoscere il valore educativo della Scuola;

◊ conoscere e rispettare le regole di plesso;

◊ collaborare con i docenti per favorire lo sviluppo formativo dei bambini,  

    rispettando la loro libertà d’insegnamento;

◊ partecipare agli incontri Scuola – Famiglia;

◊ giustificare le assenze dei propri figli;

◊ condividere ed adottare le linee educative della Scuola;

◊ collaborare alla realizzazione delle iniziative scolastiche.

 

 Patto di corresponsabilità educativa

 

La Scuola Primaria, affermando che l’alunno è al centro del sistema scolastico, è soggetto attivo delle propria crescita e del proprio sviluppo psico-sociale

 

SI IMPEGNA A

◊     far conoscere le proprie proposte educative e didattiche;

◊     progettare percorsi didattico-educativi finalizzati all’agio, alla conquista di competenze, autonomia, identità di ogni allievo;

◊     realizzare la flessibilità organizzativa e didattica dell’impianto scolastico per assicurare l’efficacia, l’efficienza delle proposte, nell’ottica dell’ innovazione dei curricola;

◊     valutare con obiettività e trasparenza i processi formativi degli alunni, in collaborazione con le famiglie;

◊     concordare, con le famiglie, le condizioni per rendere il tempo scuola più rispondente ai bisogni reali dei bambini;

◊     creare un clima sereno e positivo di relazioni interpersonali, in ambienti accoglienti sani e sicuri;

◊     coinvolgere e sollecitare tutti i bambini alla partecipazione alla vita scolastica;

◊     individuare ed attivare tutte le strategie possibili per assicurare ai bambini in difficoltà un proficuo inserimento scolastico ed il recupero di eventuali svantaggi, con interventi di recupero e piani di lavoro personalizzati;

 

I GENITORI SI IMPEGNANO A

◊     riconoscere il valore educativo e formativo della Scuola;

◊     conoscere e rispettare le regole della Scuola;

◊     collaborare con i docenti per favorire lo sviluppo formativo dei propri figli, rispettando la libertà di insegnamento;

◊     verificare l’esecuzione delle consegne assegnate ai propri figli dai docenti ( compiti a casa, lezioni , attività ecc… );

◊     partecipare agli incontri scuola- famiglia;

◊     giustificare le assenze dei figli;

◊     essere disponibili al dialogo con i docenti;

◊     controllare e firmare le comunicazioni;

◊     condividere atteggiamenti educativi analoghi a quelli scolastici;

collaborare alle iniziative della scuola per la loro realizzazione sul piano operativo.

 

Patto di corresponsabilità educativa

 

La Scuola Secondaria di I° grado, affermando che il preadolescente è al centro del sistema educativo scolastico, soggetto attivo e partecipe del proprio sviluppo psico-sociale e delle proprie scelte future

 

SI IMPEGNA A

◊     far conoscere le proprie proposte educative e didattiche;

◊     progettare percorsi didattico-educativi finalizzati all’agio, alla conquista di competenze, autonomia, identità di ogni allievo;

◊     realizzare la flessibilità organizzativa e didattica dell’impianto scolastico per assicurare l’efficacia, l’efficienza delle proposte, nell’ottica dell’ innovazione dei curricola;

◊     valutare con obiettività e trasparenza i processi formativi degli alunni, in collaborazione con le famiglie;

◊     concordare, con le famiglie,le condizioni per rendere il tempo scuola più rispondente ai bisogni reali degli alunni;

◊     creare un clima sereno e positivo di relazioni interpersonali, in ambienti accoglienti sani e sicuri;

◊     coinvolgere e sollecitare tutti gli alunni alla partecipazione alla vita scolastica;

◊     individuare ed attivare tutte le strategie possibili per assicurare agli alunni in difficoltà un proficuo inserimento scolastico ed il recupero di eventuali svantaggi, con interventi di recupero e piani di lavoro personalizzati;

◊     sviluppare attività, iniziative e percorsi volti a favorire l’orientamento scolastico e professionale degli alunni.

 

I GENITORI SI IMPEGNANO A

◊     riconoscere il valore educativo e formativo della Scuola;

◊     conoscere e rispettare le regole della Scuola;

◊     collaborare con i docenti per favorire lo sviluppo formativo dei propri figli, rispettando la libertà di insegnamento;

◊     verificare l’esecuzione delle consegne assegnate ai propri figli dai docenti ( compiti a casa, lezioni , attività ecc… );

◊     partecipare agli incontri scuola- famiglia;

◊     giustificare le assenze dei figli;

◊     essere disponibili al dialogo con i docenti;

◊     controllare e firmare le comunicazioni;

◊     condividere gli atteggiamenti educativi analoghi quelli scolastici;

◊     collaborare alle iniziative della scuola per la loro realizzazione sul piano operativo.


Permalink: Patti di corresponsabilitÓ educativaData di pubblicazione: 14/09/2018
Tag: Patti di corresponsabilitÓ educativaData ultima modifica: 14/09/2018
Visualizzazioni: 184 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 107
N. visitatori: 518492