Inclusione

L'Inclusione scolastica implica il coinvolgimento di tutti gli studenti e le studentesse all'interno del gruppo classe.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

L’inclusione scolastica vuole che tutti gli alunni siano valorizzati nella loro diversità che diventa un punto di forza per arricchire chi e cosa li circonda, in un ambiente che cambia a seconda delle loro necessità.

Il Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (G.L.I.) svolge le seguenti funzioni:

  • rilevazione degli alunni BES presenti nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell'Amministrazione;
  • focus sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

pai a.s. 202223.pdf

pai giugno 2022.pdf

allegati_pai_202122.zip

In allegato la nota Prot. 9741 del 12/8/2014 pervenuta dall' USR- ER in merito a certificati segnalazioni e relazioni cliniche

In Allegato il Documento relativo alla Didattica Inclusiva deliberato dal Collegio dei Docenti in data 7 Novembre 2013.

linee guida miur diritto allo studio alunni dsa.pdf

Documento volto a dettagliare e regolamentare gli interventi da attuarsi per una corretta integrazione degli alunni con DSA

protocollo accoglienza, integrazione e prevenzione per alunni dsa.pdf


Diverso da chi.pdf

Tag pagina: Offerta formativa