Presentazione

L'IC ha scuole su 2 comuni. Entrambi gli EE.LL., pur appartenendo amministrativamente alla provincia di Forli' (FC), fanno riferimento per molti servizi al Comune di Faenza (Ra).

L'IC conta 4 edifici: -Modigliana: 1 sc. Inf, 1 sc Prim, 1 sc. Sec -Tredozio: un unico edificio che ospita i 3 ordini. Le aule sono ampie e luminose, tutte dotate di Lim.

L'IC dispone di circa 8 500 testi per ragazzi distribuiti in 3 biblioteche, dotate di un sistema informatizzato di consultazione.

Presso le biblioteche della scuola Primaria e' stato attivato, da circa 20 anni, un progetto di apertura estiva organizzata dai docenti.

E' presente e molto utilizzato un laboratorio ceramico, dotato anche di forno per cottura, presso la sc Prim di Modigliana.

Sono presenti 2 palestre; la Sc. Sec. di Modigliana usufruisce del Palazzetto dello Sport. La Scuola conta prevalentemente su risorse dello Stato.

Non mancano però finanziamenti di privati: associazioni, Comitato Genitori che consentono il buon funzionamento dell'IC, soprattutto per la realizzazione di progetti e per il mantenimento/acquisto di dotazioni tecnologiche.

L'Amministrazione Provinciale contribuisce annualmente alla realizzazione di progetti formativi grazie ai bandi della L.12.

Dagli incontri intercorsi con le Associazioni presenti sul territorio e con i Sindaci sono emerse le seguenti istanze:

• conoscenza della storia del nostro territorio e delle nostre tradizioni
  • valorizzazione del nostro territorio
  • conoscenza del nostro ambiente, per rispettarlo maggiormente
  • integrazione di alunni provenienti da realtà diverse, presenti in modo sempre crescente
  • conoscenze più approfondita delle lingue straniere