Consiglio di interclasse

I Consigli di interclasse sono organi di gestione della scuola primaria (previsti dal DPR 416 del 31.5.1974) presieduti dal Dirigente Scolastico o da un docente facente parte del consiglio, da lui delegato.

Organo collegiale

Cosa fa

I Consigli di interclasse sono organi di gestione della scuola primaria (previsti dal DPR 416 del 31.5.1974) presieduti dal Dirigente Scolastico o da un docente facente parte del consiglio, da lui delegato. Si riuniscono almeno ogni bimestre in ore non coincidenti con l'orario delle lezioni per verificare l'andamento complessivo della attività didattica nelle classi di loro competenza, proporre gli opportuni adeguamenti del programma di lavoro didattico ed agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Nello specifico il Consiglio di Interclasse:

• formula proposte al Collegio Docenti in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione
  • promuove i rapporti fra docenti, genitori ed alunni
  • valuta i progetti di sperimentazione metodologico-didattica proposti dagli insegnanti
  • valuta periodicamente l'andamento educativo didattico nelle classi di competenza
  • definisce i rapporti interdisciplinari e le connesse opportunità formative
  • esprime parere in merito all'adozione dei libri di testo.

Fanno parte di ciascun Consiglio di Interclasse:

• il presidente (Dirigente Scolastico o docente delegato)
  • il segretario (il quale ha il compito di stendere verbale di ogni seduta di consiglio)
  • tutti i docenti delle classi interessate (docenti dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso)
  • un rappresentante eletto dai genitori per ogni classe interessata (in sede di elezioni sono candidati tutti i genitori di ogni classe).

Istituto Comprensivo "Modigliana - Silvestro Lega"

Tag pagina: Organigramma