Curricolo verticale

Il Curricolo d’Istituto Verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa contiene le scelte della scuola mirate e modellate sulla realtà dove questa si trova ad operare, al fine di realizzare una didattica ben articolata e orientata a garantire il successo formativo e il raggiungimento delle competenze disciplinari.  Fornisce a tutti i docenti le linee guida per organizzare le proprie attività educative, attraverso la strutturazione di unità di apprendimento.

I docenti dell’Istituto Comprensivo S. Lega, hanno elaborato il CURRICOLO VERTICALE al fine di garantire agli alunni un percorso formativo dai 3 ai 14 anni, graduale, coerente, unitario e progressivo in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi. Il curricolo verticale nasce dalla consapevolezza che la continuità risponde all’esigenza di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso organico e completo.

Sulla base della normativa vigente i docenti hanno individuato i traguardi e gli obiettivi di apprendimento per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, al fine di offrire occasioni di apprendimento attivo, secondo una didattica che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l’apprendimento attraverso il fare e l’interazione con i compagni. Hanno elaborato il curricolo cogliendo l’importanza di un insegnamento disciplinare non frammentato, ma capace di far cogliere le interconnessioni tra i diversi saperi e di avviare gli alunni ad una visione unitaria della conoscenza.

Hanno posto al centro dell’azione educativa l’alunno in modo che, al termine del primo ciclo, avrà sviluppato il sapere, il saper fare e il saper essere. Attraverso gli apprendimenti maturati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, lo scolaro dovrà iniziare ad affrontare, in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

L’alunno riuscirà a:

• acquisire la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti;
  • utilizzare gli strumenti di conoscenza per comprendere sé stesso e gli altri;
  • saper riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco;
  • interpretare i sistemi simbolici e culturali della società;
  • orientare le proprie scelte in modo consapevole;
  • rispettare le regole condivise;
  • collaborare con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità.

curricolo_verticale_1.pdf